Come difendere la privacy su Facebook!

facebook

Partendo dal presupposto che essendo Facebook un Social Network che raccoglie (e mantiene!!) tutti i vostri dati (Vuoi vedere i dati che ha raccolto? Leggi qui!) per poi “venderli” a terzi e presentarvi la pubblicità che può interessarvi, possiamo attuare dei piccoli accorgimenti nel nostro profilo che ci permettono di stare un pochino più tranquilli almeno riguardo agli “stalker”.
La privacy sui Social è molto importante! Con tutte le informazioni personali che si condividono ogni giorno si corrono diversi rischi più o meno gravi, dal furto di “semplici” foto al furto di identità! Non c’è dunque da scherzare, potenzialmente potreste essere dei soggetti a rischio…

Ma allora come fare?

Per prima cosa vediamo come, chi non è nella nostra schiera di “amici”, vede il nostro profilo!
Vai sul tuo profilo e cliccando su […] sotto la “copertina” a destra si aprirà un menù a tendina e clicca “visualizza come…”, ti si aprirà automaticamente il tuo profilo con tutto ciò che hai pubblicato con privacy “pubblico”. Quante informazioni stai fornendo a chi potrebbe estorcertele per i propri scopi?

Esci dalla modalità:
visualizza-come-pubblico

Per modificare le informazioni condivise sul tuo profilo iniziamo andando in alto a destra e cliccando sul “triangolo”, si aprirà un menù a tendina nel quale cliccherai “impostazioni”.
A questo punto verrai rimandato alla pagina con tutte le impostazioni del profilo, recati su “privacy” e seleziona per ogni categoria “modifica” e successivamente il “pubblico” e salva le impostazioni cliccando su “chiudi”. Ti consiglio inoltre, se ritieni la tua vita privata a rischio, di limitare i post passati:
limita-vecchi-poste cliccando su “Solo vecchi post” ti si aprirà una finestrella nella quale dovrai cliccare “conferma”:
confermaNel corso della nostra “vita” su Facebook probabilmente abbiamo utilizzato decine di applicazioni con il quale abbiamo condiviso le nostre informazioni.
Restando su “impostazioni” e recandoti su “applicazioni” aprirai una pagina con tutte le app. Non ti resta che selezionarle ed eliminarle, in questo modo:
elimina-applicazioniUna volta cliccato, in base a che app stai rimuovendo, potrebbe essere visualizzata una finestra in cui ti verrà chiesto di salvare le “impostazioni”, clicca su salva e cliccando di nuovo sulla “X” vicino all’app ti si aprirà questa finestra

rimuovi-app

cliccando su rimuovi riuscirai ad eliminare definitivamente l’app non consentendole più di accedere alle tue informazioni. Il salvataggio delle modifiche avverrà automaticamente!
Andando ora nella sezione “Impostazioni del diario e dei tag” ti ritroverai a decidere chi potrà visualizzare i contenuti del tuo diario, chi potrà taggarti e tante altre funzioni che potrai cambiare secondo le tue esigenze cliccando su “modifica” e decidendo il “pubblico”, clicca poi su “chiudi” per salvare.

Per preservare ulteriormente le tue informazioni potrai inoltre modificare anche chi potrà vedere l’elenco dei tuoi amici, i film che ti sono piaciuti e tanto altro andando semplicemente sul tuo profilo e cliccando su “Informazioni” (vicino alla tua immagine profilo). Come avrai visto ci sono tante informazioni, per modificare chi potrà vederle ti basterà cliccare sull’icona a forma di matita relativa ad ogni categoria e successivamente su “modifica privacy”, nella finestra che comparirà potrai selezionare le impostazioni che riterrai opportune e per salvarle cliccare su “fine”.

Con questa guida dovresti essere riuscito/a a salvaguardarti da chi non essendo tra i tuoi contatti spia ciò che fai! Ma per essere chiari, se vuoi evitare che qualcuno veda “ciò che fai” è meglio non condividerlo tramite Facebook o social network in generale…
Morfeo