Come aprire una pagina Facebook

connessioni-facebook-750x421In questa guida ti mostrerò passo passo come creare una pagina Facebook in 5 minuti!
Ma innanzitutto, perché creare una pagina sul famoso Social Network?
In questi anni abbiamo vissuto il decollo del fatturato sul World Wide Web, e se vuoi pubblicizzare il tuo sito web o la tua attività non vi è modo migliore per arrivare alle persone se non quello dell’utilizzo dei Social Network!
Per procedere con questo tutorial non devi fare altro che collegarti con il tuo account Facebook dal browser e cliccare su questo link:

https://www.facebook.com/pages/create/

Una volta aperta la pagina ti troverai davanti a sei diverse categorie e cliccando su quella che riterrai più opportuna ai tuoi scopi ti si aprirà un menù a tendina, qui potrai scegliere la sotto-categoria che più si avvicina alle tue necessità.
Subito sotto inserisci il nome della pagina e clicca su “Inizia”.
Ti ritroverai in una schermata simile:

Schermata Pagina FB

come vedi in tre passi ti porterà a rendere la tua pagina più accessibile al tuo pubblico.

Passo 1:
Inserisci una breve descrizione della tua pagina, l’url (indirizzo Web) del tuo sito e altre informazioni che variano in base alla tipologia di pagina scelta. 
Clicca su “Salva le Impostazioni”.

Passo 2:
Qui ti verrà chiesto di impostare l’immagine del profilo che potrai caricare dal tuo PC o importandola dal Web. 
Clicca su “Salva la Foto”.

Passo 3:

L’ultimo passaggio invece ti chiederà a che tipo di pubblico hai intenzione di rivolgerti.
Specifichiamo che tutti potranno trovare la tua pagina, ma in questo modo attraverso queste tue scelte Facebook provvederà ad aiutarti a raggiungere le persone per te più importanti.

Terminato questo passaggio il caro Mark Zuckerberg vorrà aiutarti a rendere la tua pagina il più visibile possibile attraverso la condivisione sul tuo profilo, gli inviti ai tuoi amici e inserzioni (a pagamento e non obbligatorie).

Se vuoi invitare rapidamente i tuoi amici apri la pagina, clicca su […] (sotto la copertina a destra)e dal menù a tendina seleziona “Invita amici”, scorri fino in fondo e apri la console di sviluppo.
Come si fa?
Se stai usando Google Chrome clicca sul “pulsante con tre linee” in alto a destra e seleziona “altri strumenti”, ti si aprirà un menù a tendina dal quale dovrai accedere a “strumenti per sviluppatori”. La pagina verrà divisa in due e tu dovrai cliccare su “console”

Cattura di schermata (12)inserisci il testo che trovi in coda all’articolo e clicca INVIO dopodiché potrai chiudere la console andando a cliccare su X.

Se stai usando Mozilla Firefox clicca sul “pulsante con tre linee” in alto a destra, vai su “sviluppo” (rappresentato con una chiave inglese) e nella tendina che si aprirà seleziona “console web”, inserisci poi il testo in coda all’articolo e clicca INVIO.

Ora i tuoi amici sono stati tutti invitati alla tua pagina Facebook!

javascript:var inputs = document.getElementsByClassName('uiButton _1sm');
for(var i=0; i<inputs.length;i++) {
inputs[i].click();
}

Per ulteriori chiarimenti scrivi pure nei commenti.
Alla prossima guida!

Morfeo