Come scaricare i tuoi dati da Facebook

(foto tratta da edukacija.rs)
(foto tratta da edukacija.rs)

Non tutti forse sapranno che Facebook introdusse qualche tempo fa la possibilità di scaricare TUTTE (o quasi) le informazioni che abbiamo condiviso dalla nostra iscrizione fino al momento in cui richiediamo accesso al nostro archivio. 

Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Al suo interno troveremo tutte le informazioni visibili sfogliando il diario quindi le “informazioni del diario“, i post condivisi, le foto, i messaggi e anche informazioni non visibili sul nostro profilo come “elenco sessioni attive“, lista degli IP che hanno avuto accesso al nostro account, e diverse altre informazioni.
Una cosa che può passare inosservata sarà però la possibilità di vedere come Facebook ci ha “profilato” in base ai nostri interessi, like e ricerche. Attraverso queste informazioni Facebook e aziende terze riescono a proporre le pubblicità dei prodotti di nostro interesse!
Inoltre se abbiamo il sospetto che qualcuno possa aver avuto accesso al nostro account attraverso queste informazioni potremo toglierci il dubbio che sia stata violata la nostra privacy.

Ma come arrivare a queste informazioni?

Semplice! Per prima cosa accediamo al nostro profilo Facebook con le nostre credenziali, recati nelle impostazioni generali del tuo account e clicca su “Scarica una copia”

Scaricaunacopia

 si aprirà così una pagina che in cui dovrete cliccare su “Avvia il mio archivio”avviarchiviofb
confermando ancora una volta su “Avvia il mio archivio” ci sarà comunicato che il nostro archivio è in fase di elaborazione e che il tutto verrà poi inviato alla casella mail utilizzata per l’accesso a Facebook.
In realtà nella nostra casella di posta troveremo un link che ci rimanderà ad un file .zip in cui, una volta scaricato, troveremo tutto ciò che riguarda la nostra “vita” sul Social Network.

Spero vi sia stato utile.
Alla prossima guida.
Morfeo