Browser: quali sono i migliori?

internet-explorer
Se stai pensando di cambiare Browser questo articolo fa al caso tuo!

Ma quale scaricare?
Attraverso questa guida voglio farti scoprire le funzionalità dei più conosciuti per permetterti di scegliere nel migliore dei modi!

  • Mozilla Firefox
    firefox-logo
    Browser completamente sviluppato da una community, nato con la filosofia dell’Open Source.
    In questi ultimi anni Firefox, con i continui aggiornamenti, ha diminuito il suo impatto sul sistema operativo risultando essere (come confermano diversi test) il browser con minor consumo di memoria. Inoltre è stato eletto più di una volta come il browser più sicuro, infatti protegge l’utente da siti di phishing, virus, malware e pop-up aggressivi.
    Potrai anche arricchire Firefox con le migliaia di add-ons disponibili rendendolo il più personale possibile!
    Purtroppo però Firefox non è molto attento alla privacy e bisogna adoperarsi per modificare delle impostazioni (tracking, cookie, ecc.) che non sono sistemate di default, inoltre non è integrato il supporto a Flash Player che deve essere installato separatamente.
  • Google Chrome
    Google-Chrome
    Probabilmente il browser più scaricato al mondo è stato molte volte eletto come il più veloce!
    Ma dal 2008 ad oggi le cose sono cambiate ed anche Chrome non risulta essere sempre il più veloce, e nemmeno il più affidabile, con il passare degli anni infatti i concorrenti hanno assottigliato quel margine che sembrava infinito alla sua uscita!
    Essendo di casa Google risulta comunque indispensabile per chi utilizza i prodotti (e i servizi) di Big G vista la completa integrazione che vi permetterà di accedere a tutti i contenuti in maniera semplice e chiara una volta fatto l’accesso con il proprio account!
    Da notare il buonissimo lavoro “multi-piattaforma” fatto con Chrome con il quale potrete iniziare una ricerca sul PC per finirla sullo smartphone in maniera molto intuitiva e quasi naturale!
    Inoltre il “Chrome Web Store” permette di aggiungere tanti applicativi utilissimi!
    Purtroppo anche Chrome presenta qualche problema nel rispetto della privacy non avendo settato di default le impostazioni per il controllo delle cookie di terze parti e del do-not-track.
  • Maxthon
    Maxthon-logo
    Sicuramente poco conosciuto, Maxthon è un browser nato in Cina nel lontano 2003 che sfruttando il caricamento in cloud risulta particolarmente fluido!
    Tra i tre Maxthon è il browser più completo dal punto di vista degli applicativi pre-installati ed il più attento alla privacy con l’opzione di do-not-track attivata di default. Inoltre ti verrà fornito gratuitamente il tuo spazio cloud che verrà utilizzato per garantirti un servizio migliore, ad esempio grazie a SkyNote potrai prendere appunti sulla pagina che stai visualizzando e riprendere quegli stessi appunti su un altro dispositivo direttamente dal cloud!
    Grazie all’Extension Center è possibile scaricare tutti gli applicativi che possono esserci utili e di cui sentiamo la mancanza!
    Bisogna precisare che in certi siti tende ad impuntarsi ed il caricamento va a rilento, purtroppo inoltre non ha allerte per i siti di phishing e per il download dei programmi che (come capita) se parte in automatico può mettere a rischio l’integrità del sistema.

Se hai qualche consiglio o vuoi condividere la tua esperienza scrivi pure nei commenti.
Piaciuto l’articolo? Condividi 😀

Morfeo