Quale distro Linux scaricare?

linux-consoleUna domanda che ho letto spesso tra forum e gruppi vari è proprio questa! Ma come rispondere? La verità è che ciascuno di noi in base all’utilizzo del PC e alle caratteristiche tecniche dovrebbe scegliersi la proprio “distro” Linux, visto che non esiste una guida universale che risponda a questa domanda mi sono preso la briga di controllare io per voi le diverse distribuzioni disponibili e darvi un piccolo consiglio.

ZorinOS:
Per chi non ha mai utilizzato una distribuzione Linux e ha intenzione di fare il passaggio (consiglio di optare per il dual boot) da Windows consiglio di scaricare il famoso ZorinOS che, simile a Windows XP, in quanto ad usabilità e basso impatto sulle prestazioni non ha (quasi) rivali!

(tratta da www.mangolassi.it)
(tratta da www.mangolassi.it)

Come si può vedere nell’immagine qui sopra l’impostazione grafica ha una certa somiglianza con la ben nota grafica di Windows XP/7 garantendo però il supporto di una comunità molto attiva e ovviamente la robustezza caratteristica di Linux. L’ultima versione di ZorinOS è scaricabile gratuitamente e LEGALMENTE qui.

Ubuntu:
Chi invece ha già potuto provare ed è rimasto soddisfatto della propria esperienza con Linux potrà sicuramente apprezzare Ubuntu, la distribuzione più famosa che negli ultimi anni ha ricevuto tante critiche ma anche tanti consensi.
Ubuntu infatti negli ultimi anni ha cambiato totalmente interfaccia grafica orientandosi verso Unity che per qualcuno ha appesantito il SO rendendolo delle volte anche “scattante” (a causa principalmente degli effetti grafici) ma che se si dispone di un buon computer non si risente minimamente di questa “novità”.

(tratta da www.chimerarevo.com)
(tratta da www.chimerarevo.com)

Come possiamo notare la “barra” con le applicazioni si trova sulla sinistra e,  per chi passa direttamente da Windows, può risultare inizialmente scomodo ma attraverso qualche widget (anche senza essere dei programmatori) riuscirete a spostarla in basso riuscendo magari ad emulare quella che è la schermata tipica di OS X di Apple. Infatti il punto forte di Ubuntu è la grande disponibilità di software gratuito (e anche a pagamento) all’interno della reposity dedicata. Grazie alla sua longevità ed al grande supporto della comunità che sta dietro questo progetto il vostro computer potrebbe trovare vita nuova!
Scarica la tua copia da qui ricordandoti di preferire le versioni LTS che garantiscono supporto e aggiornamenti continui!

Steam OS:
Questa è una piccola parentesi che riguarda il sistema operativo creato da Valve (famosa software house di videogiochi) con base Linux, orientato verso l’utilizzo video-ludico che se affiancato da una buona configurazione hardware può dare del filo da torcere alle varie console in commercio! Purtroppo la libreria di giochi utilizzabili non è ancora pari o vicina all’esserlo a quella che invece è possibile trovare (sempre su Steam) su Windows, visto l’utilizzo massiccio delle DirectX.
Ma essendo in continua evoluzione e avendo (sulla carta) tante potenzialità non bisogna perdere l’occasione di provarlo.

Debian:
Nata nel lontano 1993 è la più longeva distribuzione Linux e anche la “mamma” di Ubuntu e di tanti altri progetti nati nel tempo. Definito come “OS universale” la comunità (molto folta) rilascia aggiornamenti solo quando sono pronti senza imporsi scadenze evitando così di presentare nuove versioni zeppe di bug.
debian-linesNell’ultima versione che vediamo qui sopra, la comunità ha apportato una marea di novità che per alcuni (i “conservatori”) sono state un azzardo (in particolare il gestore dell’avvio di sistema) che mina l’intera integrità del Kernel. Tuttavia il sistema operativo si presenta fluido e molto meglio sviluppato rispetto ad Ubuntu ma qualcuno potrebbe trovarlo un po’ complicato rispetto alle altre due distribuzioni!
Scaricate la vostra copia da qui scegliendo tra una delle tre modalità in base alle vostre esigenze.

FEDORA:
La distribuzione in questione è molto simile ad Ubuntu se non fosse per la scelta fatta in Fedora di mantenere un’interfaccia grafica con meno fronzoli e più immediata (oltre che più reattiva) inoltre si riscontra meno compatibilità hardware con difficoltà a trovare driver proprietari.
Questa distro garantisce velocità al prezzo di dover “smanettare” un tantino per renderla più user-friendly ed è quindi consigliabile a chi sa dove mettere le mani!
fedora-22Potete trovare Fedora nella sua ultima versione a questo link.

Se questa breve guida ti è stata utile condividila!
Morfeo