10 trucchi Whatsapp

Whatsapp è considerata l’app di maggior successo nel mondo del “Instant Messaging”, complice l’essere arrivata per “prima” in un mercato fino ad allora (data di uscita) dominato totalmente, o quasi, da SMS ed MMS che ci rendevano galline da spennare per i nostri cari Operatori Telefonici!
trucchi-WhatsappPerché allora non conoscere qualche “segreto” del nostro salvatore? Ecco qui 10 trucchi Whatsapp che forse non conosci!

  1. NASCONDERE DATI SENSIBILI: se non vuoi che chiunque abbia il tuo numero di telefono possa vedere la tua foto profilo, l’ultimo accesso ed il tuo stato apri Whatsapp e clicca sui tre pallini verticali in alto a destra e vai su Impostazioni > Account > Privacy da dove deciderai chi è “degno” di vedere i tuoi dati!
    Importante: impostando “Ultimo accesso” su “nessuno” tu non potrai vedere gli ultimi accessi altrui.
  2. MESSAGGIO LETTO: è possibile sapere quando un tuo messaggio è stato consegnato al destinatario (o ai destinatari se in un gruppo) e, sopratutto, quando è stato letto! Come?! Semplice, clicca tenendo premuto il “messaggio” e poi clicca sulla “i” di info (o sui tre puntini verticali in alto a destra), attraverso la pagina che si aprirà potrai scoprire chi ha visualizzato e a che ora!
    trucchi-Whatsapp2
  3. IMPOSTA AUTODOWNLOAD: questa funzione è utile per chi fa parte di tanti gruppi e che non vuole passare le giornate a cancellare le decine di foto che ogni giorno transitano dall’etere al nostro povero smartphone! Per decidere se permettere l’autodownload con un telefono Android non devi fare altro che andare sui tre puntini verticali in alto a destra, cliccare su Impostazioni > Utilizzo dati e da qui agire sulle voci “Quando utilizzi la rete mobile”, “Quando connesso tramite Wi-Fi”, “Quando sei in Roaming”.
    Se invece hai un iPhone avrai un unica impostazione con la quale potrai attivare o no il salvataggio automatico dei file ricevuti!
  4. BROADCAST LIST: attraverso una broadcast list potrete inviare lo stesso messaggio, nello stesso momento ad i numeri che volete (selezionandoli dai vostri contatti) senza che loro sappiano di far parte di una broadcast list! Unica richiesta di whatsapp, per andare contro gli spammer, è che il destinatario abbia il nostro numero, in caso contrario non riceverà il messaggio.
    Per fare questo ci basterà recarci nella pagina “Chats” cliccare sui tre puntini verticali in alto a destra e da lì selezionare “Nuovo Broadcast”, scegliere i contatti e cliccare su “Crea”. A questo punto tutti i messaggi inviati su questo “canale” verranno automatica inviati ai contatti scelti, separatamente!
  5. ELUDERE LE DOPPIE SPUNTE BLU: da quando apparirono la prima volta, le spunte blu, misero alla prova amicizie e storie d’amore per la loro (o nostra?!) crudeltà nello spiattellare il “non ho voglia di risponderti”! Per necessità, dunque, centinaia di persone si sono scervellate per scoprire come eludere questo “controllo”, il più famoso è quello di attivare la modalità aereo e, una volta fatto, andare a leggere in totale libertà i messaggi ricevuti “senza lasciare traccia”!
    Ma visto il malcontento generale si è stati costretti, attraverso un aggiornamento, a rendere possibile la disattivazione del servizio. Andando, infatti, nella pagina delle “Chat” e cliccando sui tre pallini verticali e andando poi in Impostazioni > Account > Privacy possiamo disattivare le “conferme di lettura”.
    trucchi-Whatsapp
  6. ANTEPRIME NOTIFICHE: sempre in tema di privacy qualcuno potrebbe trovare fastidioso quando le anteprime delle chat vengono lette da occhi che non sono i nostri! Per risolvere questo problema possiamo disattivare, su iPhone, le notifiche a schermo delle chat andando su Impostazioni > Notifiche attraverso l’apposito interruttore. Per Android invece è possibile disattivare (solo) totalmente le notifiche di Whatsapp andando su Impostazioni (quelle dello smartphone) > Applicazioni > Whatsapp (dovete cercare scorrendo l’elenco) > Notifiche > Blocca tutto (on/off).
  7. NOTIFICHE POPUP (solo Android): dopo l’ultimo aggiornamento è arrivata questa nuova funzione che ci da la possibilità di vedere comparire (a schermo acceso o spento o entrambi) una finestra con i messaggi appena ricevuti della chat in questione! Per averla dovrete andare nella pagina “Chat” e cliccare i tre puntini verticali in alto a destra, andare in Impostazioni > Notifiche > Notifica a comparsa.trucchi-Whatsapp3
  8. BACKUP CHAT: ormai le chat Whatsapp sono diventate cumuli di nuvolette che racchiudono i nostro pensieri e parti “importanti” della nostra quotidianità, quindi perché rischiare di perderle?! Per poter salvare tutte le conversazioni sarà necessario fare un backup (iCloud per iPhone e Drive per Android) andando, sempre dalle impostazioni Whatsapp, in Chat > Backup delle Chat e selezionare “Esegui Backup” e, se si vuole essere più si sicuri, impostare il “Backup su Google Drive” periodicamente!
  9. TIPOLOGIA CARATTERE: ed ecco una vera e propria “chicca” che può essere davvero utile! Grazie all’ultimo aggiornamento potremo cambiare il “formato” del testo, come?! Ecco:
    Grassetto, inserire testo tra asterischi *testo da rendere in grassetto* ;
    Corsivo, inserire testo tra trattini bassi _Testo da rendere corsivo_ ;
    Barrato, inserire testo tra tilde ~Testo da barrare~ .trucchi-whatsapp4
  10. CAMBIO NUMERO: capita di dover cambiare numero per le più disparate ragioni, in questo caso vi servirà sicuramente fare un “cambio numero” per il vostro account andando, attraverso le impostazioni di Whatsapp, in Account > Cambia numero e successivamente inserendo il vecchio numero ed il nuovo numero (da verificare con il codice via SMS o chiamata).
    Importante: in questo modo NON perderete i dati relativi al “vecchio” numero!

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo!

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi sulla pagina Facebook (clicca>QUI<) o qui sotto nei commenti!
Morfeo