Le migliori stramberie del terminale Linux

Probabilmente, se sei utente Linux, avrai dovuto mettere mani almeno una volta al suo famoso “Terminale” per risolvere qualche problema o soltanto per provare la sensazione di essere un “super-user”! Ma il terminale Linux nasconde al suo interno diversi trucchi ed “easter egg” (contenuto di natura bizzarra nascosto alla vista dei più) che non tutti conoscono, sopratutto chi questo terminale lo “teme”!

Per avvicinarvi a questo mondo in 2D quale metodo migliore se non andando a scoprire alcuni dei suoi “segreti”?!

E iniziamo, allora, subito a scoprire cosa si cela dietro quella schermata nera con scritte bianche…

AAFIRE:
con questo comando potrai “mettere a fuoco” il monitor del tuo PC in tutta sicurezza per riscaldare le fredde notti d’inverno passate davanti allo schermo! Preparate i marshmallow e godetevi lo spettacolo.
Installazione: sudo apt-get install libaa-bin
Comando: aafire
aafire

SL:
con questo comando potrai vedere sferragliare un “vero” treno a vapore attraverso il tuo terminale. Potrebbe essere una bella risposta per chi dice che “certi treni passano una sola volta nella vita”, con Linux saremmo noi a decidere quando dovrà passare!
Installazione: sudo apt-get install sl
Comando: sl
sl

ASCIIVIEWER:
forse il mio comando preferito! Con questo “parola” potrete trasformare le vostre immagini in fantastiche riproduzioni con i caratteri Ascii rendendo il tutto un po’ più “nerd”.
Installazione: sudo apt-get install aview
Comando: asciiview nome-del-file -driver curses

PRIMA
aaviewDOPO
blink182

CMATRIX:
se siete appassionati della trilogia di Matrix allora avrete, sicuramente, desiderato guardare attraverso quei “codici” sugli schermi della Nabucodonosor per trovare la “ragazza dal vestito rosso”! Attraverso questo comando potrete cercarla a lungo ma attenti agli Agenti!
Installazione: sudo apt-get install cmatrix
Comando: cmatrix
cmatrix

FORTUNE:
chi non ha mai desiderato, guardando i film di Hollywood, scartare un bel “biscotto della fortuna” e leggere la frase al suo interno?! Beh se come me siete appassionati di queste “americanate” potrete, attraverso questo comando, avere la possibilità di realizzare un vostro desiderio e svelare (magari!) ciò che vi attende in futuro!
Installazione: sudo apt-get install fortune
Comando: fortune
fortune

SAY e ESPEAK:
due comandi che troverete molto comodi per combattere la vostra timidezza e confessare i vostri sentimenti a chi desiderate, l’unico inconveniente è che dovrete portarvi dietro il portatile! Attraverso questi comandi potrete far parlare il vostro PC a piacimento, facendoli dire ciò che vorrete…
Installazione1: sudo apt-get install gnustepguiruntime
Installazione2: sudo apt-get install espeak
Comando1: say “frase da leggere con voce normale”
Comando2: espeak “frase da leggere con voce sintetizzata”

YES:
capita, delle volte, di doverci convincere di qualcosa o semplicemente di voler sfogare il nostro amore per la ripetizione! Questo comando ci permettere di ripetere una frase fino a quando non termineremo il processo (cliccando CTRL+C).
Comando: yes “testo desiderato”

BB:
siete pronti a vivere una vera e propria avventura fatta di animazione testuale e musica?! Mettete le cuffie e partite verso questo “mondo” dove ogni immagine è costruita interamente da caratteri ASCII! Vi lascerà stupiti…
Installazione: sudo apt-get install bb
Comando: bb
bb

COWSAY:
fai parlare la tua mucca personale, costruita in caratteri ASCII, direttamente sul terminale Linux! Sicuramente qualcosa di cui non poter più fare a meno…
Installazione: sudo apt-get install cowsay
Comando: cowsay “testo desiderato”

Se la mucca non dovesse bastare potrete utilizzare questi animali:
cowsayper poterli utilizzare dovrete usare un comando un po’ più “complicato”…
Comando: cowsay -f animale_da_utilizzare “testo desiderato”

ONEKO:
per chi ha bisogno della compagnia di un cucciolo ma è, purtroppo, allergico agli amici a quattro zampe viene in aiuto (come sempre!) il nostro fidato PC.
Con questo comando avrete a disposizione un gatto (o un cane) tutto vostro che seguirà il puntatore del mouse come fosse un topolino (o un osso), ed una volta raggiunto non lo mangerà ma ci si accoccolerà sotto!
Importante: per realizzare questo comando non sono stati maltrattati animali di nessun tipo!
Installazione: sudo apt-get install oneko
Comando gatto: oneko -tora
Comando cane: oneko -dog

RIG:
cambiare identità non è mai stato così facile, probabilmente una funzione utilizzata anche dal FBI per la protezione testimoni! Attraverso questo comando il terminale Linux ci suggerirà una nuova identità con tutto ciò che può servire per cambiare vita.
Installazione: sudo apt-get install rig
Comando: rig

 

XCOWSAY:
una mucca un po’ più “reale” che dirà ciò che vogliamo “muovendosi” sullo schermo…
Installazione: sudo apt-get install xcowsay
Comando: xcowsay “testo desiderato”
xcowsay
STAR WARS:
siete amanti di Star Wars? Beh allora non potete perdervi la “riedizione” di un grande film ricostruito interamente con (non ci crederete) caratteri ASCII!! Si esattamente, qualche pazzo scatenato amante della serie ha rifatto tutto il film con i dialoghi in inglese! Quando lo vidi per la prima volta stentai a crederci… Guardate voi stessi!
Comando: telnet towel.blinkenlights.nl
star-wars

 

Insomma con il terminale Linux non c’è limite alla fantasia, un vero e proprio centro di comando che ti permetterà di lasciar sconfinare la tua fantasia!
Quindi cosa aspetti?! Apri il terminale ed inizia a digitare…
Se hai trovato interessante questo articolo condividilo!

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi sulla pagina Facebook (clicca >QUI<) o qui sotto nei commenti!
Morfeo