Perché Linux è più sicuro degli altri sistemi operativi?

Perché Linux è più sicuro degli altri sistemi operativi? In effetti sembra strano pensare che un sistema operativo che è modificabile da “tutti” e, quindi, leggibile da chiunque (anche mal intenzionati) possa invece essere il più sicuro! Eppure molte persone negli ultimi anni stanno riponendo la propria fiducia nei sistemi Linux, complice le distribuzioni sempre più performanti ed user-friendly che rendono più accattivante l’utilizzo di questo OS (sistema operativo).

Ma cosa rende Linux il sistema operativo più sicuro?
Andiamo ad analizzare, senza scendere in tecnicismi, le principali features che lo rendono il top in quanto a sicurezza nella navigazione:

  1. Privilegi Account:
    In Windows gli utenti hanno (di default) accesso a tutti i file del sistema come se avessero quelli che sono definiti i “diritti di amministratore”, quindi in caso di infezione da parte di un virus nel sistema questo può ottenere immediatamente accesso a parti IMPORTANTI del sistema.
    In Linux, invece, gli utenti hanno privilegi ridotti ed i virus potranno ottenere accesso unicamente a file e cartelle locali ed il sistema rimarrà al sicuro.
  2. PAM:
    L’acronimo sta per “Pluggable Authentication Modules” che può essere definito come “sistema di librerie” che gestisce le funzioni di autenticazione delle applicazioni nel sistema. Il funzionamento del PAM si basa sulla divisione delle funzioni di autenticazione in ben quattro gruppi di gestione (totalmente indipendenti!!!):
    – Gestione Password: utilizzato per cambiare password utenti;
    – Gestione delle Sessioni: permette di gestire e configurare le varie sessioni utente;
    – Gestione Account: ci fornisce diversi tipi di verifica al servizio tra cui il poter controllare che un determinato utente abbia effettivamente il permesso di accedere in quel particolare momento o se un account utente è scaduto;
    – Gestione Autenticazioni: permette di autenticare un utente.
  3. SELinux:
    Una delle features più importanti in fatto di sicurezza è proprio il “Security-Enhanced Linux” si tratta di un estensione di sicurezza del Kernel che grazie alla sua architettura fornisce un supporto generale per l’attuazione di alcune importanti politiche di controllo di accesso.
    SELinux attribuisce privilegi e definisce l’accesso ad ogni processo, utente, file ed applicazioni sul sistema.
    linux-sicuro-altri-sistemi-operativi
  4. IPtables (Netfilter): 
    firewall utilizzato nella maggior parte delle distribuzioni Linux, configurando le sue caratteristiche avanzate con IPtables è in grado di fornire una protezione molto elevata.
    Il sistema di Netfilter basa il suo funzionamento su delle regole che vengono raggruppate in “chain” (catene) che a loro volta costituiscono delle “tables” (tabelle). Le catene ci danno il modo in cui deve essere trattato un determinato gruppo di pacchetti (parte di dati che transitano nella rete), mentre le tabelle definiscono il tipo di operazioni che si possono effettuare su quel tipo di pacchetti.
    Attraverso IPtables è possibile sostituire, aggiungere o cancellare una regola da una specifica “chain”, inoltre è possibile ottenere la lista delle regole di una catena e altre operazioni.Linux-sicuro-altri-sistemi-operativi
  5. Audit:
    Componente del sistema di controllo dello “spazio utente” di Linux, funzione nota come Linux Auditing System.
    Il kernel Linux può registrare eventi come chiamate di sistema o accesso ai file, queste “registrazioni” potranno essere controllati dall’amministratore di sistema in modo da interpretarli ed intervenire per esempio in tentativi di accesso non riusciti ai dati del sistema.
    Nel caso in cui Audit non funzioni i dati con gli eventi saranno inviati direttamente a “rsyslog”.

Queste sono le caratteristiche basilari che permettono a Linux di essere considerato più sicuro rispetto ai sistemi operativi concorrenti. Certo si potrebbe aggiungere sul piatto la presenza delle repository ufficiali da cui prendere il software senza preoccupazioni, la presenza di una community attiva in grado di scovare e sistemare bug nella sicurezza ma ciò che farà veramente distinzione saremo NOI.
Dobbiamo, infatti, fare una necessaria distinzione per comprendere che, effettivamente, un OS è reso sicuro o insicuro prevalentemente da quello che molti definiscono “fattore umano” che, purtroppo in molti casi, rende un attacco ad un sistema impenetrabile, possibile!
Dunque è giusto scegliere il sistema operativo che abbia le basi di partenza per darci il massimo della sicurezza ma è anche giusto che noi ci prendiamo cura del nostro amico computer evitando comportamenti che potrebbero metterlo a rischio, e con lui le nostre preziose informazioni!

E tu che ne pensi? Scrivilo nei commenti!

 

Se hai trovato l’articolo interessante condividilo con i tuoi contatti!
Morfeo