Ottimizzare BitTorrent: ecco come fare!

(tratta da stayup.esy.es)
(tratta da stayup.esy.es)

Da qualche anno la rete BitTorrent è la rete P2P più gettonata al mondo, e da qui nasce l’esigenza di ottimizzare BitTorrent!
Alcuni di noi ricorderanno eMule e la faticosa scelta del server migliore dal quale scaricare…
Ma ormai da quasi 8 anni (circa) i torrent la fanno da padrone e hanno preso il sopravvento sul vecchio eMule lasciandoci dei bei ricordi e tanti file con contenuti zeppi di virus e con il contenuto non in linea con il nome…
Tornando ai giorni nostri ormai tutti utilizzano la tecnologia dei torrent per scaricare qualsiasi tipo di file, dalle immagini ai documenti passando per film ed interi sistemi operativi!

Ma siete sicuri di farlo nel modo giusto? Vediamo!

Innanzitutto se non avete scaricato la vostra copia di BitTorrent vi consiglio di fare il download da qui:

http://www.bittorrent.com/lang/it/downloads/complete/track/stable/os/win/ (utenti WINDOWS)

una volta scaricato il file cliccateci sopra e inizierà la procedura di installazione guidata che vi permetterà di avere il Client Torrent più famoso sul vostro PC. Durante la fase di installazione ricordatevi di togliere la spunta a “Yes,I’d love to check out this download” :BitTorrentBundlecliccando ancora una volta su avanti l’installazione verrà portata a termine e si aprirà BitTorrent.
Ora che abbiamo il Client dobbiamo modificare le impostazioni nel migliore dei modi per avere la massima efficienza, vediamo come fare.

Cliccando su “Opzioni” si aprirà un menù a tendina e cliccando sulla voce “Configurazione guidata” verrà aperta una finestra simile:

1. Potrebbe non essere presente alcun valore
1. Potrebbe non essere presente alcun valore

Cliccando su “Inizia Test” il software procederà automaticamente nella procedura di settaggio, terminato clicca su “Salva & Chiudi”.

Ora clicchiamo di nuovo su “opzioni” ed apriamo le “impostazioni“, nella schermata che si aprirà selezionare “BitTorrent” dal menù a sinistra e in “Cifratura Protocollo” selezionare “Abilita” mettendo la spunta su “Permetti conn. in ingresso non critt.”. In questo modo ci garantiremo un bel aumento di velocità!
Ricordiamoci comunque che la velocità di download dipende sia dal Client (che abbiamo già settato) sia dal file torrent che stiamo utilizzando, infatti non tutti i Torrent sono uguali! Cerchiamo sempre di preferire file torrent con “seed” (indicano le quantità del file completo disponibili) elevati.

Se ancora non siete soddisfatti potrete scaricare PeerBlock da questo link:
https://www.iblocklist.com/files/PeerBlock-Setup_v1.2_r693.exe

Di cosa si tratta?
Parliamo di un software che ad integrazione di tutti i programmi P2P ci garantisce di avere un minimo di privacy in più e che tenendo lontano i ficcanaso (attraverso una lista nera aggiornata tutti i giorni) può velocizzare il download dei nostri file. Il software all’apertura effettuerà l’aggiornamento delle liste, concluso potrete cliccare su “close” (o aspettare che il timer di 10 secondi si esaurisca) ed il nostro fedele protettore ci accompagnerà in silenzio per tutto il tempo tenendo lontano dalle nostre informazioni da utenti sparsi nel mondo e velocizzando BitTorrent!

Se avete qualche problema o dubbio scrivete nei commenti e sarete contattati.

Buon Download!

Morfeo