VIRUS: Cryptolocker è tornato più forte di prima!

Virus-cryptolocker
Come forse non tutti sanno in questi giorni è tornato a crescere l’allarme Cryptolocker, un malware che ha visto la luce nel 2013 e che ha infettato migliaia di computer in tutto il mondo nelle sue diverse varianti!
Il fenomeno si diffuse a macchia d’olio molto rapidamente tanto da rendere necessaria la nascita di un team, composto dai migliori esperti nel campo anti-virus e crittografia forniti da case-software e FBI.

Ma in cosa consiste e come funziona questo virus?

Il virus lo si riceve solitamente tramite email da contatti a noi conosciuti, apparentemente credibili (corrieri, poste, banche, offerte di lavoro), che ci invitano a scaricare un file .zip allegato!
Il file .zip una volta aperto conterrà al suo interno un file .pdf che una volta aperto infetterà il nostro PC, purtroppo le modalità d’azione cambiano in base a quale “versione” del virus abbiamo ricevuto. In generale il virus al primo riavvio modificherà il registro di sistema inserendosi nell’esecuzione automatica, al secondo riavvio inizierà a criptare i vostri dati.
Il secondo step è quello che purtroppo porterà alla criptazione dei file che risulteranno illeggibili se non si conosce la chiave che cambia per ogni utente e in base alla versione del virus.
Ci sono infatti diverse versioni che usano chiavi di cifratura dai 32bit (facilmente decifrabili) ai 1024bit (ora come ora praticamente impossibili da decifrare).
Terminata l’operazione di cifratura Cryptolocker manderà a video una schermata nella quale chiederà il pagamento di un “riscatto” per avere indietro i nostri file!
Purtroppo ad oggi non esiste un vero e proprio modo di “disinfettare” il computer dal virus e purtroppo tutti i sistemi operativi sono a rischio!
La “non soluzione” è quella di pagare il riscatto che va dai 300€ fino ai 3500€ tenendo presente che vengono usati metodi di pagamento non rintracciabili e che nessuno garantisce riavremo i nostri file.
La soluzione è quella di prevenire, principalmente con l’aiuto della vostra intelligenza. Come?

Semplice! Quando riceverete una mail prestate la massima attenzione al mittente:
– Se non avete interpellato un corriere, perché aprire la mail di un corriere e scaricare il file che vi inoltra?
– Perché cliccare su un link che ti manda per mail la “vostra” banca se puoi accedere facilmente dal tuo browser?
– Perché dare fiducia ad un tuo contatto che ti invia un file con nome poco equivoco come “foto nuda” ed aprirlo?

Cosa voglio dire con questo?!
Voglio dire che la nostra vita virtuale è potenzialmente simile a quella reale, non dobbiamo sentirci protetti dietro ad uno schermo solo perché dotati di antivirus o di firewall!
I sistemi di allarme sono infatti inutili in casa se lasciamo le porte aperte e gli oggetti di valore in bella vista…

Oltre a questo è bene comunque prendere altre precauzioni:
Backup in locale e remoto, come fare?
Antivirus, quale scegliere?
AntiMalware, qual è il migliore?

In questo modo potrai salvaguardarti dall’accesso di questo Virus al tuo computer e nel caso ciò accadesse avrai sempre il backup dal quale riprendere i file senza dover pagare assolutamente nulla!

Se hai trovato questa guida utile, condividila sui social!
Morfeo