Come eseguire un backup

backup

In questa guida ti mostrerò come creare un backup in modo semplice e gratuito.

Cos’è un backup?
Il backup non è altro che una “copia di sicurezza” di tutti i file contenuti nel sistema replicati su dispositivi di memorizzazione indipendenti dall’Hard Disk principale (dvd, cd, hdd esterni, cloud, ecc.) che, in caso di malfunzionamento, ci consente di prevenire la perdita dei dati!

Per fare un backup dei tuoi dati ci servirà un software apposito, ho scelto per te Fbackup che è gratuito e molto semplice da utilizzare, scaricabile da questo link, una volta scaricato fai partire il setup e terminata il veloce processo di installazione clicca su “Launch & Visit web site” (chiudi pure la pagina web che ti si aprirà).
Una volta aperto il software clicca su “File” poi nel menù a tendina “New” e ti si aprirà una finestra simile a questa:
FbackupIn questa finestra dovrai inserire il nome backup (ti consiglio nomeutente-data) e scegliere la destinazione cliccando su “Destination” ti si apriranno tre scelte diverse dalle quali sarai libero, in base alle tue esigente, di scegliere. Ciò che posso dirti è che avere il file backup disponibile in remoto (Google Drive) ed anche su supporto usb o hdd esterno (salva in local e poi copia nei vari supporti) è la scelta migliore, ma sta a te la scelta!
Se la tua scelta dovesse ricadere su Google Drive ricordati che dovrai effettuare l’accesso attraverso il tuo personale account Gmail.
Scelto questo clicca su Next e ti ritroverai a dover scegliere che file intendi salvare selezionando le “categorie” dalla tendina a sinistra! Una volta fatta la tua scelta vai pure su “save” e “save and run”.

In questo modo avrai tutti i tuoi dati salvati, ricordati di effettuare il backup almeno una volta a settimana per avere tutti i file aggiornati.

Quando avrai bisogno di riutilizzare il backup non dovrai fare altro che installare di nuovo Fbackup e cliccando su “File” e successivamente su “Open” sfogliare dove hai depositato il tuo backup, selezionarlo e seguire le istruzioni a video!

Se hai trovato la guida utile condividila sui Social con i tasti qui sotto!
Morfeo