10 motivi per preferire Telegram a Whatsapp

(tratta dahttp://www.appelmo.com)
(tratta da www.appelmo.com)

Sono ormai passati diversi anni da quando Telegram è stato rilasciato e ancora se lo si nomina durante una conversazione cala il silenzio e le tenebre prendono il sopravvento!!!!
Scherzi a parte è comunque vero che la maggior parte delle persone ignori l’esistenza di una vera e propria alternativa a Whatsapp a cui va riconosciuto l’aver spezzato le catene che ci legavano a sms/mms e che ha rivoluzionato il mercato della messaggistica, ma (c’è sempre un MA) è ormai un servizio sorpassato e che lascerà via via spazio (come sta già accadendo) ai suoi diretti concorrenti, in particolare Telegram!

Perché quindi farsi coinvolgere da questa migrazione di massa verso Telegram? Ho racchiuso qui i punti fondamentali che secondo me hanno una rilevanza non da poco in questo processo.

  1. Registrazione attraverso il numero di telefono ma con la possibilità di creare un proprio nickname per essere reperibili in una ricerca globale da chiunque, tenendo privato il vostro numero di telefono! Questa funzione è particolarmente utile per i gruppi di persone che giocano online e hanno bisogno di sentirsi al di fuori delle chat di gioco comodamente da smartphone. Inoltre è possibile condividere un link (del tipo https://telegram.me/username ) sul web per poter essere rintracciati, infatti cliccando sul link ci verrà aperta automaticamente (sulla piattaforma in uso) una pagina con la chat Telegram specificata dal link!
  2. Nessun limite alla condivisione!! Grazie a Telegram potrete inviare FILE DI QUALSIASI TIPO con dimensioni massime di 1,5 GB senza quel restrittivo blocco di 16MB e la compressione (con relativa riduzione della qualità) delle foto tipica di Whatsapp.
  3. Gruppi sempre più numerosi per chi ha una folta “crew”! Telegram ha presentato, ormai da un po’ di tempo, la possibilità di creare gruppi fino a 1000 utenti (supergruppi appunto) che di default sono silenziati per evitare di scatenare un terremoto ovunque si lasci il telefono!
  4. Possibilità di “taggare” i partecipanti alle chat in modo che il destinatario (sopratutto nei supergruppi) capisca a cosa vi stiate riferendo.
  5. BOT, una parola tanto divertimento! Se vi capiterà o se vi è già capitato di far parte di una chat di gruppo su Telegram avrete notato quegli strani utenti che rispondono “a comando”, ecco vi presento i fantomatici BOT! Dei veri e propri utenti che renderanno sicuramente più vivaci le vostre conversazioni intercettando i vostri messaggi e rispondendovi a modo o togliendovi qualche dubbio o postando una foto sull’argomento, insomma di BOT ne troverete davvero tanti e per tutti i gusti!
    Potete creare anche voi il vostro BOT personale attraverso le linee guida.

    The BotFather
    The BotFather
  6. Telegram è disponibile su ogni piattaforma, basta avere un numero di telefono sul quale ricevere il codice di attivazione ed il gioco è fatto! Potrete scaricare quindi Telegram (oltre che su tutti gli smartphone) sul vostro dispositivo iPad/Tablet/Mac/Windows/Linux (e addirittura anche solo su browser) e avere tutto perfettamente sincronizzato!
  7. Spazio alla creatività con gli sticker che possono essere creati da ciascuno di noi a partire da delle semplici immagini! Se hai intenzione di creare un gruppo su Telegram quale modo migliore di rendere il tutto un po’ più personale se non usando degli sticker creati da te? Avrai inoltre la possibilità di salvare tutti gli sticker che i tuoi contatti ti invieranno per poterli utilizzare a tua volta! Senza tralasciare la possibilità di mandare GIF, salvarle nella “tastiera” di Telegram (e usarle all’occorrenza) e salvarle nella galleria del proprio smartphone! Il tutto in maniera molto semplice ed intuitiva.
  8. Sicurezza ai massimi livelli a cui i primi a credere sono proprio gli sviluppatori! Basti pensare che nel 2013 è stata lanciata una sorta di sfida nei confronti degli Hacker di tutto il mondo chiedendogli di decriptare un messaggio mandato su Telegram e offrendo 300’000$ (inizialmente erano 200 mila dollari) a chiunque ci sarebbe riuscito, inutile dire che NESSUNO sia mai riuscito nell’intento a dimostrazione della sicurezza che può garantire questo servizio di messaggistica istantanea a differenza del concorrente Whatsapp.We-Want-telegram
  9. Chat segrete che si auto-distruggono degne di 007 e che solo il destinatario ed il mittente possono leggere in quanto gli unici ad avere la chiave per decriptare i messaggi.
  10. Assolutamente gratis da sempre e per sempre senza l’utilizzo di pubblicità! Non quindi una trovata di marketing ma una filosofia, con la quale è nato questo progetto.

Se non siete ancora convinti probabilmente non è ancora giunto il momento per fare questo “salto nel vuoto”, se invece dopo il primo punto vi siete sentiti tentati di scaricare Telegram correte verso il vostro Store, scaricatelo e fatelo scaricare… Non ve ne pentirete!

Morfeo