4 Funzioni del tuo Smartphone che non conosci!

Hai mai pensato a tutto quello che puoi fare con il tuo smartphone? Non parlo degli usi convenzionali, mi riferisco infatti a quelle funzioni del tuo smartphone particolari che, dopo che le scopri, non puoi più smettere di usare!

TELECOMANDO
Android-telecomando
Sure- Telecomando Universale (Android): con questa fantastica App potrete controllare tutto ciò che ha una porta infrarossi (condizionatori, TV, decoder digitale terrestre e satellitare, proiettori, lettori CD/DVD) e/o connesso al Wi-Fi domestico (Apple TV, Chromecast, Roku, Smart TV)!

Il discorso telecomando per i dispositivi iOS non è così semplice, non abbiamo infatti una porta infrarossi e quindi possiamo limitarci unicamente a comandare le Smart TV grazie alle App fornite dalle case produttrici:
Smart View (Samsung)
Panasonic TV Remote 2 (Panasonic)
LG TV Remote (LG)
Toshiba Remote (Toshiba)
Sony Media Remote (Sony)
Philips TV Remote App HD (Philips)
Inoltre, come è ovvio che sia, potrai sfruttare il iPhone/iPad per comandare la tua Apple TV grazie all’applicazione fornita da mamma Apple:
Remote.

Stesso discorso è applicabile ai dispositivi Windows Phone che però oltre a non avere la porta infrarossi, e quindi permettono il controllo delle sole Smart TV, non sono ancora supportati dalle case produttrici e dobbiamo accontentarci di App non ufficiali (gratis o a pagamento):
TV Remote (Philips)
Panasonic TV Remote (Panasonic)
Remote Control (Samsung)
Bravia Control (Sony)
Remote (LG)

MOUSE e TASTIERAAndroid-Mouse-Keyboard Vi è mai capitato di avere problemi con i vostri mouse o tastiera? O di voler usare il computer a distanza?
Probabilmente non sapevate che il vostro smartphone può simulare perfettamente (e anche meglio) anche questa funzione del vostro PC!
Sarà sufficiente scaricare l’App per iOS/Android/WindowsPhone (clicca sul tuo sistema operativo) nel vostro smartphone e successivamente scaricare sul vostro computer il software per far comunicare i due senza intoppi, nel caso di iOS/Android clicca qui (funziona con Windows/Mac/Linux) mentre se hai uno smartphone Windows Phone dovrai scaricare sul tuo PC clicca qui (funziona solo con PC Windows).
Non dovrai configurare nulla, fai semplicemente partire l’installazione su computer e smartphone, una volta terminata dovrai selezionare se collegare i dispositivi attraverso il bluetooth o il Wi-Fi e poi potrai iniziare ad usare il tuo smartphone/tablet per controllare il PC.

USARE IL PC IN REMOTO pc-remote-smart
Per comodità o per aiutare un amico a distanza può essere utile usare il proprio smartphone per “entrare” nel PC e prenderne il controllo!
Attraverso l’utilizzo di un App marchiata Google da installare su smartphone e su Chrome (non l’hai ancora installato? Leggi qui!) nel caso di iOS e Android.
Inizia installando sul tuo computer Chrome Remote Desktop (apri da PC) e procedi seguendo le istruzioni ed usando l’indirizzo Gmail associato al tuo account, ti verrà chiesto di scegliere un PIN (ricordalo perché ci servirà dopo) per l’accesso al tuo PC!
Installa ora sul tuo smartphone Chrome Remote Desktop (apri da Smartphone), una volta terminata l’installazione apri l’App ed effettua l’acceso con lo stesso indirizzo Gmail usato in precedenza!
In automatico appariranno i PC al quale è possibile accedere, ti servirà solo inserire il PIN che hai impostato per ciascuno di essi!
Se invece possiedi uno smartphone Windows Phone la cosa si complica!
Prima di tutto scarica su PC la versione di TightVNC adatta, installala seguendo le istruzioni a video! Terminata la fase di installazione ti si aprirà una finestra nella quale dovrai selezionare in “Password for Remote Access” la voce “Require Password-based authentication” e scegliere una password (digitala due volte negli spazi corrispondenti); nella sezione “Administrative Password” invece dovrai selezionare la voce “Protect control interface with an administrative password” e scegliere una password diversa dalla precedente (digitala due volte negli spazi corrispondenti).
Dovrai ora conoscere l’indirizzo IP della tua macchina cliccando insieme i tasti WIN+r si aprirà la funzione “cerca” nella quale dovrai scrivere ‘cmd’ (senza apici) e cliccando invio ti si aprirà una finestra nella quale dovrai scrivere ‘ipconfig’ (senza apici) e segnarti l’indirizzo IPv4 (ethernet se via cavo, wireless se con Wi-Fi).
Ora puoi scaricare l’app per il tuo Windows Phone (clicca da smartphone), terminata l’installazione apri l’app e clicca sul “+” in basso per configurare una “connessione” con le seguenti informazioni:
Name: inserisci un nome a caso che identifichi il tuo PC
Address: l’indirizzo IP del tuo computer che hai segnato prima
Port: la porta di default, la 5900
Password: la prima password che hai inserito prima in fase di registrazione da PC
A questo punto clicca pure su “salva”, e la voce che abbiamo appena creato sarà presente sulla schermata principale dell’app, cliccaci e dopo qualche secondo avrai pieno controllo del tuo PC!!

ARREDATORE DI INTERNIikea-arreda
Grazie alla realtà aumentata potrai usare il tuo dispositivo iOS (iPhone o iPad) per arredare i tuoi spazi con i mobili del catalogo IKEA!
Sembra fantascienza eppure ormai da due anni IKEA ci fornisce la possibilità, grazie alla fotocamera dei nostri dispositivi smart, di sfogliare il suo catalogo in maniera interattiva cercando lo stile adatto alla nostra casa!
Basterà scaricare l’App (clicca da iPhone o iPad) ed iniziare a provare virtualmente tutti i mobili che desideri.

Condividi sui Social per aiutarci a crescere!
Morfeo

2 Risposte a “4 Funzioni del tuo Smartphone che non conosci!”

  1. Mi dice che il telefono non è compatibile con l’app del telecomando universale “sure” ci sono altre app in grado di poter accendere dal telefono TV…stereo..?

    1. Ciao Giovanni! Purtroppo il telefono che stai usando potrebbe non avere i requisiti minimi per installare “sure”, per darti un suggerimento adeguato potresti gentilmente fornirmi il modello del tuo telefono?
      Ti chiedo scusa per il ritardo.
      Morfeo

I commenti sono chiusi.