Emulatori Nintendo su Android/iOS!

Se come me sei della generazione cresciuta a forza di “cartucce” Nintendo probabilmente sarai un nostalgico che, proprio come me, vorrebbe perdere interi pomeriggi dietro quei fantastici giochi Nintendo!

Ma allora perché non farlo?! Prepara il walkman (il lettore di cassette), prendi lo smartphone e procedi!
Esistono diversi emulatori Nintendo capaci di far rivivere le nostre emozioni, io ti parlerò solo dei migliori per farti iniziare subito a giocare!

Smartphone Android: per i dispositivi Android esistono decine di possibili emulatori per Game Boy Color (GBC) o Game Boy Advance (GBA)…
-MyBoy!: disponibile gratis o a pagamento (implementa più funzioni) permette di giocare a tutte le vecchie glorie per GBA. Grazie a questo emulatore avremo il maggior risparmio di batteria possibile (cosa molto importante), simulazione del system link per scambio di file tra dispositivi attraverso Bluetooth e Wi-Fi, BIOS incluso (nessuna perdita di tempo a cercarlo qua e la su internet), piena compatibilità con i codici Gameshark/ActionReplay/CodeBreaker, salvataggio gioco in qualsiasi momento e come ultima cosa sarà possibile creare un “collegamento” al gioco sulla Home!
Link Download: MyBoy! Gratuito (apri da smartphone)MyBoy! a Pagamento (apri da smartphone)
Se vuoi la versione a pagamento gratis usa questa guida (clicca per aprire)!!!!

-GBA.emu: disponibile gratis o a pagamento (senza pubblicità) è la mia prima scelta per quanto riguarda la versione gratuita che integra già tantissime funzioni che secondo me sono indispensabili! L’utilizzo dei trucchi è permetto oltre che anche la possibilità di connettersi con Wiimote/iCP/JS1 e di salvare il gioco quando si desidera. Grazie alle opzioni possiamo poi settare nella maniera che preferiamo l’interfaccia e altre impostazioni come l’auto salvataggio!
Link Download: GBA.emu Gratis (apri da smartphone)GBA.emu a Pagamento (apri da smartphone)
Se vuoi la versione a pagamento gratis usa questa guida (clicca per aprire)!!!!

-John GBC Lite: disponibile gratis o a pagamento (senza pubblicità), per il vecchio Game Boy Color invece questo è il miglior emulatore! Piena compatibilità con i giochi GBC, possibilità di apertura file .zip contenenti le nostre amate ROM, connessione bluetooth con Wiimote/Gametel/MOGA, trucchi Genie/GameShark/PAR supportati e possibilità di modificare la grafica attraverso le impostazioni!
Link Download: John GBC Lite Gratuito (apri da smartphone)

Dispositivi con iOS: per iPhone/iPad la situazione è un po’ più complicata…
Per i fortunati possessori di iOS 6 e di iOS 7 sarà possibile installare gli emulatori senza ricorrere al Jailbreak semplicemente visitando questa pagina (apri da smartphone) e cliccando su “Apps” in alto (tra “Home e “Help”) scegliere dall’elenco successivo l’emulatore che desideriamo e successivamente cliccare su “Install”!
Per chi è in possesso di dispositivi con iOS successivo al 7 sarà invece necessario il Jailbreak (se disponibile per la vostra versione di iOS) e installare tramite Cydia in questo modo:
– apri cydia e vai nel tab “Gestisci”
– premi su “Sorgenti”
– clicca su “Modifica”
– premi su “Aggiungi”
– scrivi http://repo.hackyouriphone.org
– clicca su “Aggiungi Sorgente”
– premi su “Aggiungi lo stesso”
– clicca su “Return to Cydia”
add-repo-hackyouriphone
– clicca su “cerca” (lente di ingrandimento)
– digita GBA4iOS
– cerca il file contenuto nella REPO appena installata
– installa l’app
Terminato questo procedimento ti ritroverai l’app nella Home!

Ora che abbiamo i nostri emulatori mancano solo le ROM per poter iniziare a giocare!
Il modo più veloce e sicuro per averle è semplicemente digitare su Google “nome-gioco ita ROM GBA/GBC” e andare a cercare i giochi uno per uno!

Come bonus visto che avete avuto la pazienza di leggermi ecco tutte le ROM dei Pokemon in ITALIANO (clicca per aprire)!

Condividi sui Social per aiutarci a crescere!
Morfeo